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La FAQ "1.QUESITI DI NATURA GENERALE (ARTT. 2, 4, 7, 8, 9)" presente sul sito dell'ANAC riporta una serie di indicazioni sulla pubblicazione degli atti nel sito web della propria amministrazione.

La FAQ 1.1 risponde al seguente quesito: «Se l’amministrazione pubblica nell’albo pretorio on line documenti, informazioni e dati per i quali sussistono anche obblighi di trasparenza è comunque tenuta a pubblicarli all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”?»

La risposta fornita è: «Sì, in quanto l’obbligo di affissione degli atti all’albo pretorio e quello di pubblicazione sui siti istituzionali all’interno della sezione “Amministrazione trasparente” svolgono funzioni diverse. Si consideri peraltro che la durata della pubblicazione dei documenti nell’albo pretorio on line non coincide, poiché inferiore, con la durata della pubblicazione dei dati sui siti istituzionali entro la sezione “Amministrazione trasparente” che l’art. 8, c. 3, del d.lgs. n. 33/2013 fissa a cinque anni»

Approfondimento

Molti dei software in commercio per le pubbliche amministrazioni costringono il responsabile della pubblicazione sul sito web all'inserimento delle medesime informazioni più volte. Una volta per ciascuna sezione in cui le informazioni devono essere pubblicate.

Con PAFacile Premium l'operatore pubblicherà le informazioni una sola volta nell'albo pretorio ed esse saranno disponibili in tutte le sezioni dell'Amministrazione trasparente dove esse sono previste.

Il risultato ottenuto dall'utilizzo di PAFacile Premium è quindi misurabile con un significativo risparmio di tempo e la riduzione del margine di errore umano!

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