Grazie ad una procedura automatizzata, PAFacile Premium è in grado di generare tutte le pagine della sezione Amministrazione Trasparente, secondo le indicazioni dei contenuti minimi definiti nell'allegato A del dlgs.33/2013.

La procedura è utilizzabile esclusivamente da un utente con livello amministratore ed è raggiungibile dal menu laterale di WordPress dalla voce PAFacile Premium → Struttura Sito.

La pagina di controllo di conformità alla Bussola della Trasparenza, presenterà l'albero di tutte le voci che devono essere definite nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi dell'allegato A del dlgs 33/2013.

 

1. Esegui verifica

La prima operazione da svolgere è fare click sul pulsante "esegui verifica".

Esso effettuerà un controllo sulle pagine definite nel sito e riporterà un dettaglio sulle pagine che:

  • risultano presenti nella struttura del sito nella posizione corretta;
  • risultano presenti nella struttura del sito ma in una posizione errata;
  • che non esistono ma che sono obbligatorie ai sensi del dlgs 33/2013.

 

2. Correggi errori gravi

Questo pulsante sarà visualizzato solo se alcune pagine obbligatorie ai sensi del dlgs 33/2013 non sono presenti nella struttura del sito.

Utilizzando questa funzione, le relative pagine verranno create nella struttura del sito e saranno messe in bozza.

Sarà cura dell'amministratore provvedere alla successiva pubblicazione della pagina.

 

3. correggi errori lievi

Se una o più pagine risultano presenti nella struttura del sito ma sono posizionate in una gerarchia errata, la procedura mostrerà tale pulsante.

Esso si preoccuperà di riorganizzare nella posizione corretta le pagine poste erroneamente sotto un altro nodo dell'albero.

 

Nel video che segue c'è dimostrazione di utilizzo della procedura di creazione automatica dell'intera struttura della sezione Amministrazione Trasparente in conformità alla Bussola della Trasparenza.